“il campione fra anima e corpo”

Talento si nasce, campione si diventa Ormai è una consuetudine. Direi da molti anni. Visitando decine di società sportive. Chi gestisce una squadra di calcio, (ma potrei dire di qualsiasi sport, il calcio è la mia passione) molto spesso, è convinto che più paghi un giocatore, maggiore sia la possibilità di raggiungere risultati. Con certezza…

Leggi Tutto...

Salute e responsabilità

È opinione comune, nella realtà odierna e in molte persone, che in presenza di un disturbo sia necessario delegare la cura e guarigione solo alla competenza di un medico, sottraendosi in questo modo a una responsabilità personale ed evitando di voler identificare quali cause comportamentali possano aver contribuito allo sviluppo della malattia.

Leggi Tutto...

L’effetto Tampone

L’organismo cerca di tamponare questo eccesso di acidi in virtù della propria forza vitale, utilizzando elementi basici presenti nella struttura ossea e cartilaginea. L’organismo li sottrae laddove esistono, per controbilanciare l’eccessiva presenza di acidi e si formano pertanto microcristalli, sedimenti (cristalli di acido urico, acido piruvico, acido ossalico). Questi si depositano prevalentemente a livello delle…

Leggi Tutto...

I Sovraccarichi

L’impostazione naturopatica vede nella tossilinfemia, ovvero nell’intossicazione della linfa e del sangue, la causa principale dei diversi disturbi. La Tossilinfemia deriva dal tentativo non riuscito da parte del corpo di eliminare gli scarti metabolici che, accumulandosi, causano quindi un sovraccarico. Vi sono due tipi di sovraccarico: mucosi (sostanze colloidali) e acidosi (sostanze cristalloidi). Le sostanze…

Leggi Tutto...

Le Cellule sono Immortali

Le cellule sono immortali, lo si scoprì già nel 1912. Alexis Carrel dimostrò che le cellule sono immortali. Ecco qual è il segreto dell’immortalità e della morte. Nel 1912 è stato dimostrato che una cellula potrebbe vivere per un tempo indeterminato in perfetta salute. È stato provato realmente in laboratorio da un famoso Premio Nobel,…

Leggi Tutto...

I tre principi della Naturopatia

2. CAUSALISMO (1. Vitalismo – 3. Teoria degli Umori) La Naturopatia considera ogni irregolarità organica derivante da una causa molto profonda. Primo scopo del Naturopata è quello di interessarsi al modo di via del soggetto, sia per ciò che riguarda l’alimentazione e lo stile di vita, sia per quel che riguarda il contesto sociale in…

Leggi Tutto...

Gli Emuntori

La salute e la malattia dipendono dalla produzione di elementi metabolici e dalla capacità dell’organismo di eliminare gli scarti. Esistono organi filtro, chiamati emuntori, preposti alla eliminazione degli scarti metabolici. L’eliminazione dei liquidi avviene tramite quattro organi emuntori. Vediamoli qui di seguito: I quattro emuntori sono collegati al sistema circolatorio, al sangue Gli Emuntori sono…

Leggi Tutto...

Definizione di Naturopatia

Il termine Naturopatia deriva dal Latino “natura” e dal greco “pathos”, ovvero: sentire, essere in sintonia con la natura, ma pure sofferenza, malattia e sentire, percepire. Naturopatia, quindi, può essere tradotto con “sentire secondo natura”: oppure, riferendosi all’etimologia dell’espressione inglese: “Nature’s Path”, possiamo tradurlo con “il sentiero, la via della natura”.

Leggi Tutto...

Concetti fondamentali della Naturopatia

Tre sono i concetti di base attraverso cui opera la Naturopatia. Vediamoli insieme. VITALISMO, concetto che contempla nell’individuo una sua energia vitale che gli consente di vivere e, nello stesso tempo, di riequlibrarsi, di trovare in sè la forza di autoguarigione, qualora intervenga una componente che alteri l’omeostasi CAUSALISMO, concetto per cui si deve ricercare…

Leggi Tutto...